PLG e la valorizzazione dei territori
“L’unico modo di cavalcare il cambiamento è partire dal DOVE, vale a dire dai luoghi dove si fanno comunità e relazione”
(Paolo Venturi, Flaviano Zandonai)
Questo è stato il punto di partenza che ci ha permesso di realizzare, grazie al progetto Valorizziamoli!, 5 laboratori di comunità per favorire processi di partecipazione cittadina partendo dalle passioni dei giovani.
Partire dalle loro passioni, creare occasioni e luoghi per potersi sentire protagonisti, questo uno degli obiettivi del progetto. I luoghi sono il motore da cui può nascere ogni cosa, è nei luoghi che posso incontrare l’altro ed è nei luoghi che posso scoprire i miei talenti. Prendersi cura dei luoghi come modo per rivitalizzare il territorio. Oltre al progetto Valorizziamoli, Piano Locale Giovani ha dato vita ad un Ecomuseo a Ronco Briantino che ha visto la partecipazione dei giovani agricoltori; a Bernareggio giovani artisti hanno riqualificato il muro di Via Risorgimento. Il lavoro sui luoghi nel nuovo triennio diventerà parte integrante delle progettazioni locali anche attraverso la promozione del regolamento per i Beni Comuni come strumento per facilitare i processi di partecipazione.