PLG e la cultura
I NOSTRI FORMAT:
La formazione umana e culturale dei singoli e delle comunità è una fondamentale ricchezza per la società.
Per questo il progetto dedica un grande spazio alla creazione di format culturali per fare in modo che i giovani siano produttori di cultura.
Ritratti di...
Food on the Bus
Longless Film Festival
Alla scoperta delle eccellenze del territorio a bordo di un bus.
È un progetto che vede coinvolti più comuni insieme alle aziende agricole di uno stesso territorio, al fine di stabilire connessioni tra i consumatori, i produttori e i futuri lavoratori del settore enogastronomico.
Ai produttori si chiede di aprire le porte delle loro aziende e di fornire le materie prime da loro prodotte, queste successivamente saranno utilizzate dai ragazzi delle scuole del vimercatese con indirizzo enogastronomico. Il giorno dell'iniziativa i partecipanti avranno modo di partire a bordo di un bus alla volta di una aziende, per conoscerla dall'interno, conoscere il proprietario e i suoi prodotti d'eccellenza.
A quel punto i ragazzi delle scuole mostreranno e offriranno agli ospiti i piatti da loro preparati e dopo la degustazione...pronti a partire per la seconda tappa.
Una sorta di vero e proprio museo in cui il pubblico accorso avrà modo di ascoltare la storia di un personaggio storico direttamente dal suo dipinto e di interagire con quest’ultimo.
Il visitatore sarà così coinvolto in maniera divertente e dinamica, attraverso il racconto di storie a volte sensazionali a volte molto semplici, biografie famose o spesso addirittura dimenticate.
Il Longless Film Festival è un concorso di cortometraggi che coinvolge centinaia di film-maker e artisti delle arti visuali. Il concorso premia opere che non siano mai state distribuite in nessuna sala cinematografica. La partecipazione al Festival è da sempre gratuita ed è aperta a registi e video-maker di età compresa tra i 17 e i 35 anni, non ci sono limitazioni rispetto al paese di origine.
I Love ProvocARTI
L’idea e la scommessa è stata quella di avvicinare i giovani all'arte. La via scelta è stata quella percorsa molte volte dagli stessi giovani: la provocazione. Temi e argomenti che ci toccano da vicino, che fanno parte della vita ma che spesso, se mostrati o trattati direttamente ci creano fastidio, imbarazzo o stati d’animo che non sempre si è disponibili a condividere. Li eludiamo per il fastidio o per le riflessioni che ci costringono a fare.
Giro di Vite
Spinto dal motto "Ogni vita merita un romanzo", il progetto vuole essere una raccolta di video-interviste, una vera e propria antologia biografica finalizzata a condividere esperienze e racconti di persone comuni. Al fine di diffondere il più possibile il patrimonio culturale raccolto è stata realizzata una libreria in cartone che ospiterà per tutta la durata del progetto un tablet attraverso cui sarà possibile guardare i video realizzati.
Questo scaffale itineranti ospiterà anche dei libri, scelti dagli operatori e dagli ospiti intervistati, con l'intento di corredare i temi trattati in seno alle interviste con una piccola bibliografia.
Escape Gazebo
"Mission Cremlino" è una spy-story ambientata nell'ufficio di un diplomatico russo, riuscirai a fuggire?
Escape gazebo è un gioco creato insieme ai ragazzi di Cavenago B.za, all'interno di un progetto di imprenditoria giovanile. È molto simile all'escape room in cui i partecipanti devono risolvere degli enigmi per riuscire a scappare, ma ha una grande differenza: è mobile! Può viaggiare lungo tutto il territorio e anche oltre.
Infatti, è stato promosso in varie amministrazioni comunali, feste ed eventi.
Il cinema prevede la partecipazione a un rito collettivo. Pensiamo che attraverso il mezzo cinematografico si possa recuperare la dimensione rituale. Il rito è qualcosa che rassicura e che può farci sentire parte di una comunità. Non è la mera fruizione di un prodotto estetico, ma è la partecipazione a un rito collettivo che rende il cinema arte molto potente a livello sociale. Un gruppo di giovani, studenti di cinema, organizza rassegne tematiche nell'Auditorium "Corte dei Frati" di Bellusco.
Cineforum
Friday Brain Show
Uno spettacolo intelligentemente divertente!
Un presentatore e un gruppo di universitari o professionisti vi faranno entrare nel loro mondo.
Uno spettacolo interattivo, ironico e che non vuole prendersi troppo sul serio, un modo diverso per conoscere le diverse facoltà e i vari mestieri.