Le domande stimolo del prof. Raffaele Mantegazza, che possono essere utili a dare il tuo contributo.
Qual è il lato positivo delle lezioni on-line? Puoi raccontarci una lezione particolarmente coinvolgente? Quali sono le attenzioni che i prof dovrebbero avere? Che cosa si perde rispetto alle lezioni in presenza? Quanto dovrebbe durare una lezione? Qual è il modo migliore per usare le piattaforme? Cosa hai trovato di negativo nelle lezioni?
E’ possibile lavorare in gruppo a distanza? Quanto dovrebbero essere numerosi i gruppi? Puoi raccontarci una esperienza positiva di lavoro di gruppo on line? E’ possibile coinvolgere tutti i compagni?
Ti sei sentito solo in questi mesi di chiusura della scuola? Oltre alla didattica, c’è qualche altro modo in cui gli insegnanti possono stare vicino ai ragazzi? La didattica on-line ha cambiato i rapporti tra voi ragazzi e tra voi e i professori? La timidezza è aumentata, diminuita. Rimasta inalterata?
Come si studia a distanza? Come è giusto comportarsi durante una lezione: prendere appunti, ascoltare, chattare, intervenire? Come si organizza lo studio quando non si frequenta la scuola? Hai qualche esempio di un metodo di studio applicato in modo positivo in questi mesi?
Raccontaci una tua verifica di questi mesi: è stata utile, ti è servita, la trovi inutile? On line si copia di più o di meno? Se fossi un professore come organizzeresti le verifiche? Hai preso voti più alti, più bassi o uguali a prima? Pensi che il tuo apprendimento sia stato valutato in modo completo?
Cosa significa preparare l’esame di Stato in una situazione di questo genere? Qual è il contributo che gli studenti possono fornirsi a vicenda? Come speri che sarà la maturità? Per i maturandi del 2020: quali consigli potete dare ai vostri compagni di un anno più giovani?
Quali sono le tue speranze e le tue paure rispetto alla ripresa scolastica? Cosa porti con te dalla DAD e cosa vorresti abbandonare? Come pensi di sentirti nel rivedere i tuoi compagni e i tuoi professori? Come pensi possa essere organizzata la didattica integrata o mista?