Banner.jpg

DOMANDE GUIDA

Aggiornato il: mar 17


Le domande stimolo del prof. Raffaele Mantegazza, che possono essere utili a dare il tuo contributo.


LEZIONI ON LINE

Qual è il lato positivo delle lezioni on-line? Puoi raccontarci una lezione particolarmente coinvolgente? Quali sono le attenzioni che i prof dovrebbero avere? Che cosa si perde rispetto alle lezioni in presenza? Quanto dovrebbe durare una lezione? Qual è il modo migliore per usare le piattaforme? Cosa hai trovato di negativo nelle lezioni?

IL LAVORO DI GRUPPO ON LINE

E’ possibile lavorare in gruppo a distanza? Quanto dovrebbero essere numerosi i gruppi? Puoi raccontarci una esperienza positiva di lavoro di gruppo on line? E’ possibile coinvolgere tutti i compagni?

RELAZIONI A DISTANZA

Ti sei sentito solo in questi mesi di chiusura della scuola? Oltre alla didattica, c’è qualche altro modo in cui gli insegnanti possono stare vicino ai ragazzi? La didattica on-line ha cambiato i rapporti tra voi ragazzi e tra voi e i professori? La timidezza è aumentata, diminuita. Rimasta inalterata?

METODO DI STUDIO

Come si studia a distanza? Come è giusto comportarsi durante una lezione: prendere appunti, ascoltare, chattare, intervenire? Come si organizza lo studio quando non si frequenta la scuola? Hai qualche esempio di un metodo di studio applicato in modo positivo in questi mesi?

LE VERIFICHE ON LINE

Raccontaci una tua verifica di questi mesi: è stata utile, ti è servita, la trovi inutile? On line si copia di più o di meno? Se fossi un professore come organizzeresti le verifiche? Hai preso voti più alti, più bassi o uguali a prima? Pensi che il tuo apprendimento sia stato valutato in modo completo?


LA MATURITA’ 2021

Cosa significa preparare l’esame di Stato in una situazione di questo genere? Qual è il contributo che gli studenti possono fornirsi a vicenda? Come speri che sarà la maturità? Per i maturandi del 2020: quali consigli potete dare ai vostri compagni di un anno più giovani?

LA RIPRESA

Quali sono le tue speranze e le tue paure rispetto alla ripresa scolastica? Cosa porti con te dalla DAD e cosa vorresti abbandonare? Come pensi di sentirti nel rivedere i tuoi compagni e i tuoi professori? Come pensi possa essere organizzata la didattica integrata o mista?

51 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Alessandra, edu AERIS, risponde a Sara

SARA Non voglio tornare a scuola. Mi dispiace, ma più volte i prof ci hanno dimostrano che non sono in grado(o non hanno voglia) di gestire la didattica al 50%, per noi studenti è ingestibile. I ragaz

Sara , III Sup, ci scrive ....

Non voglio tornare a scuola!! Mi dispiace, ma più volte i prof ci hanno dimostrano che non sono in grado (o non hanno voglia) di gestire la didattica al 50% e per noi studenti è ingestibile. I ragazzi

Sonia scrive ...

La dad è quello che è, ma purtroppo essendo di milano non sono contenta del rientro, perché i contagi sono ancora alti. Inoltre in dad si lavora il doppio, alcuni dei nostri prof non rispettano gli or