DEBS
Per me è difficile sopportare il carico che comporta le lezioni online, i professori non hanno limiti nell'imporci compiti e verifiche, con la scusa che "siamo a casa e abbiamo tutto il giorno da dedicare alla scuola" Sono andata in crisi e ho avuto diversi crolli, relativamente a questa modalità di fare le lezioni. Ho cominciato ad avere repulsione per la scuola. Mai successo a me, che adoro stare a scuola e fare lezioni, ma con questo modo sta diventando tutto più pesante.
Prof.MANTEGAZZA
Carissima Debs, TIENI DURO!
Capisco perfettamente quello che provi, la scuola non sempre sa adattarsi ai bisogni dei ragazzi e soprattutto non sempre capisce che la DAD richiede molto di più ed è più difficile da affrontare (altro che “stare a casa a far niente”). Prova però a capire cosa davvero puoi trarre di positivo da questo periodo: prova a ripensare a quello che davvero ti arricchisce interiormente della scuola in presenza e a capire se può essere tratto anche dalla DAD (la voglia di imparare, la curiosità, la messa alla prova della tua intelligenza). E soprattutto cerca di non isolarti e di non perdere il contatto con i tuoi compagni, soprattutto quelli con i quali hai un buon rapporto, anche di altre classi o scuole.
Condividere i dubbi, le difficoltà, le piccole ansie serve a farci sentire meno in imbarazzo e a capire che non siamo noi ad essere “sbagliati”. Pensa al momento della ripresa e a come arrivarci carica e con speranza. Sii forte!